Inside

condividi

Cos'è la tecnologia verde?

In questo periodo sentiamo spesso pronunciare termini come tecnologia verde, inquinamento, impatto ambientale, eco-sostenibilità; ci troviamo infatti in un periodo storico in cui le conseguenze dell'industrializzazione mondiale stanno impattando negativamente il nostro ecosistema e, per questo motivo, cercare soluzioni che ne diminuiscano l'incidenza sta diventando una necessità. Molte aziende si stanno muovendo in questa direzione, cercando metodologie che rispettino l'ambiente o perlomeno che lo intacchino il meno possibile.

Con il termine tecnologia verde si intende un insieme di processi finalizzati all'eco-sostenibilità.
La ricerca ha quindi preso una direzione in cui si tenterà di sostituire alcuni degli attuali meccanismi di produzione con processi nuovi, meno inquinanti, che richiedano un minor utilizzo di energia o la possibilità di utilizzare fonti di energia rinnovabili.
La tecnologia verde non racchiude quindi esclusivamente le innovazioni che migliorano la qualità della vita sul nostro pianeta, ma comprende anche tutta la fase di produzione.

Preservare il nostro ambiente, o forse sarebbe meglio dire salvarlo, rivoluzionando il nostro modo di produrre non è semplice: servono competenze, conoscenza e ricerca al servizio di questo scopo. Allo stato attuale delle cose, non tutte le aziende sono in grado di attuare questo cambiamento autonomamente, ma hanno bisogno del supporto di partner tecnologici per capire come e in che misura possano dare il loro contributo alla causa.

A seconda del settore di applicazione, sono tante le possibilità che permettono un miglioramento dei processi industriali e, fortunatamente, il mondo fornisce già tantissimi esempi di applicazione di tecnologia verde. Un caso interessante è ad esempio in campo agricolo: alcune aziende che lavorano in quest'ottica stanno sostituendo i pesticidi chimici con soluzioni naturali. I veleni che inquinavano i prodotti agricoli, la terra e l'acqua sono stati rimpiazzati da uova di insetti che si nutrono di parassiti rilasciate tramite l'utilizzo di droni. 
Sino a una decina d'anni fa era difficile trovare un'alternativa ai pesticidi, adesso invece, tramite un drone alimentato a energia solare e grazie agli studi in campo biochimico, siamo in grado di sorvolare ettari di coltivazioni e rilasciare piccole uova, preservando i nostri prodotti e il nostro ambiente. 

Un altro esempio di tecnologia verde possiamo fornirvelo direttamente dall'interno, PC Cube infatti è una di quelle aziende che, operando in campo tecnologico e informatico, ha la possibilità di pensare, testare e sviluppare nuove soluzioni per i propri clienti. Grazie all'utilizzo di alcuni sensori siamo in grado di ottimizzare il processo di gestione delle flotte aziendali: per aziende che hanno la necessità di gestire un importante numero di mezzi, mettiamo a disposizione uno strumento che permetta di monitorarne costantemente l'utilizzo, l'usura, il consumo e, di conseguenza, di comprenderne e migliorarne l'impatto ambientale.

Operare in ottica green technology è un impegno che dobbiamo prendere tutti, dal singolo individuo alle grosse corporazioni, solamente dando spazio e importanza a ricerca e sviluppo saremo in grado di trovare soluzioni in grado di migliorare realmente il nostro pianeta.