Roma
Via Barberini 29, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Contrada Cutura 119, 87036

Ciao tecnologia verde: la nuova vita del motorino!

Come può un Ciao essere un esempio di tecnologia verde? Il Ciao della Piaggio rappresenta per molti di noi un simbolo dell’infanzia: si trattava infatti di uno dei primi mezzi motorizzati a disposizione dei ragazzi. Anello di congiunzione tra la bicicletta e gli scooter, spesso ereditati dai nostri nonni, il Ciao dava l’idea di un mezzo di trasporto indistruttibile: non sembrava subire le intemperie e il tempo faticava a usurarlo come invece fa con le altre cose.

Nonostante i numerosi pregi e i ricordi nostalgici, sicuramente il Ciao non era un mezzo ecosostenibile. Anche i pedali che assistevano il motore del mezzo erano in realtà più scenografici che funzionali, lo sa bene chiunque sia rimasto senza benzina almeno una volta e abbia dovuto pedalare sino a casa.

Tuttavia la tecnologia avanza e talvolta permette di ridare vita ad alcuni simboli del passato, come il Ciao.
L’azienda Ambra Italia ha infatti sviluppato un kit che rende il Ciao un mezzo green.
Con l’installazione del kit, il Ciao “perde la sua caratteristica di ciclomotore poiché viene asportato il gruppo endotermico; si declassa quindi a bicicletta elettrica a pedalata assistita e, più precisamente, in velocipede, visto che sia la potenza (250W) che la velocità massima (25km/h) fanno rientrare l’ebike in questa tipologia di mezzi”, spiega il fondatore di Ambra Italia.

Il kit rappresenta quindi un esempio di tecnologia verde e ha l’obiettivo di aumentare la presenza di mezzi elettrici su strada e che, al contempo, ci permetterà di rivedere scorrazzare per le strade i vecchi ciclomotori a cui siamo tanto affezionati.

Corradino Ascanio, inventore del prototipo Ciao sviluppato nel 1967, è anche l’inventore dei modelli Vespa e Ape. Sarebbe tanto nostalgico quanto innovativo se un giorno non troppo lontano rivedessimo le nostre strade popolate dai mezzi che hanno rappresentato la nostra infanzia, rimodernati ed ecosostenibili.

Si tratta di uno di quegli esempi di innovazione intelligente, in cui la rapida avanzata della tecnologia mira a migliorare il futuro, senza dimenticare il passato.

Se ti è piaciuto l’articolo “Ciao tecnologia verde”, leggi anche: https://www.pccube.com/agricoltura-tecnologia-verde/