Roma
Via Barberini 29, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Contrada Cutura 119, 87036

Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

PC Cube socio sostenitore dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo

La sostenibilità rappresenta uno dei temi di maggiore importanza degli anni che stiamo vivendo e di quelli che ci aspettano: la salvaguardia del nostro Pianeta è diventata sempre più un’urgenza e un forte aiuto da questo punto di vista può arrivare dal mondo della tecnologia e dell’innovazione.

Negli ultimi anni abbiamo guardato con grande attenzione a tutte le realtà, italiane e non, che si sono impegnate in prima persona per dare il proprio contributo sostenibile. Vi abbiamo raccontato di innovazioni in moltissimi settori, abbiamo approfondito il tema della tecnologia verde e dell’economia circolare e in particolar modo ci siamo concentrati su una delle innovazioni tecnologiche a noi maggiormente care, l’internet of things, per comprendere come essa possa rappresentare una delle fondamenta di un futuro sempre più green.

La sostenibilità si declina in moltissimi modi, uno di questi è chiaramente legato alla filiera agroalimentare. La tecnologia può essere un potente strumento a disposizione dell’industria dell’agrifood: ci troviamo in un periodo storico in cui è sempre maggiore l’attenzione verso ciò che ingeriamo, la provenienza dei prodotti, le modalità di allevamento, l’utilizzo di additivi chimici e così via. Per tutti questi motivi abbiamo deciso di dedicare la nostra esperienza e il nostro know how tecnologico in maniera sempre più importante verso il settore agrifood.

Sono state diverse le occasioni che durante l’anno passato ci hanno visti impegnati da questo punto di vista, ma certamente la nuova collaborazione che abbiamo recentemente instaurato rappresenta per noi un motivo di forte orgoglio. Puntare su un futuro migliore significa puntare sui giovani, e crediamo che non ci sia modo migliore per farlo che passando attraverso le università.

Abbiamo quindi deciso di supportare, con il ruolo di soci sostenitori, l’Università degli Studi Scienze Gastronomiche di Pollenzo (https://www.unisg.it/ ), una delle realtà italiane maggiormente importanti per tutti i temi che abbiamo citato sinora. L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo è infatti il primo polo universitario a livello mondiale focalizzato sulla transdisciplinarietà del food, che ha avuto il forte merito di costruire un netowork che opera da tutti i punti di vista sulla filiera agroalimentare, condividendo una mission comune.

Diventare parte di questo network significa supportare le attività di ricerca e sviluppo e le attività strategiche per costruire nuovi scenari sostenibili di produzione e consumo del cibo a livello mondiale.

Tecnologia, giovani e competenze per costruire un futuro migliore, verde e sostenibile.