Roma
Via Barberini 29, 00187
+39 06 772 50 136
+39 06 770 70 449
Rende
Rende (CS)
Contrada Cutura 119, 87036
spreco energia verde

Stop allo spreco di energia verde: le possibili soluzioni

Mai sentito parlare di energia verde?
Spesso la si confonde con il termine “energia rinnovabile”, ma esiste una differenza sostanziale. Per energia verde si intende quel tipo di energia che proviene da fonti naturali come sole e vento. Spesso, poi, tali fonti vengono considerate rinnovabili e quindi sostenibili, ma non tutte le fonti di energia rinnovabile possono essere considerate interamente green. In questo articolo analizzeremo l’utilizzo dell’energia verde e soprattutto le soluzioni per limitare lo spreco di energia verde. 

Fatta questa doverosa premessa, interessante il caso di National Grid plc, una multinazionale con sede a Londra specializzata in energia elettrica e gas. La notizia di riferimento è una novità in campo green energy, incentrata su un obiettivo principale: combattere lo spreco di energia verde. 

Come? Grazie all’utilizzo di speciali valvole cosiddette “smart”.  

Il meccanismo è piuttosto semplice, ma occorre prima identificare il problema in cui si può incorrere quando si parla di energia eolica.  

National Grid si occupa di distribuire energia elettrica tramite un network diffuso sul territorio U.K, ma la quantità di energia verde generata non è distribuita in modo omogeneo in tutta la rete, causando sprechi laddove il vento è più forte, poiché genera un eccesso di energia che non viene utilizzata. 

Al contrario, nelle zone in cui il vento non è sufficiente, è necessario provvedere all’utilizzo di fonti non rinnovabili (es: carbone) per generare energia elettrica, causando in questo modo emissioni di gas serra. 

In questo scenario, National Grid plc ha deciso di rendere più efficiente il proprio network nazionale tramite l’ausilio di 48 speciali valvole. Queste, posizionate su 5 dei circuiti localizzati nell’Inghilterra del Nord (dove il vento è più forte), provvederanno a massimizzare il potenziale di energia prodotta in maniera rinnovabile e, allo stesso tempo, riducendo i costi nei confronti del consumatore finale.  

Ciascuna valvola, automaticamente, indirizzerà l’energia a tutte quelle parti della rete elettrica in cui c’è capacità e necessità di utilizzarla.  

Entro la fine dell’anno, tale sistema verrà messo punto e chissà che il suo successo non determini una serie di imitazioni volte a salvaguardare l’energia verde in altre importanti realtà globali. 

Se vuoi scoprire di più sull’utilizzo e l’evoluzione delle tecnologie verdi, puoi partire da qui: https://www.pccube.com/from-technology-to-green-technology/